COCCOLE & BELLEZZE: UNA GIORNATA DEDICATA ALLE CURE ESTETICHE ONCOLOGICHE

Domenica 2 dicembre a partire dalle ore 11 presso l’Hotel 100 Torri, si svolgerà la giornata evento, organizzata dallo IOM, dedicata alle “cure estetiche oncologiche

L’EVENTO E’ TOTALMENTE GRATUITO E SI ARTICOLA IN DUE MODULI CON TARGET DIFFERENTI ( VEDI PROGRAMMA COMPLETO FONDO PAGINA)

Fin dalla nascita dell’Associazione, oltre 20 anni fa, lo IOM ha sempre posto al centro del suo lavoro la qualità e dignità di vita del paziente, sia nell’assistenza domiciliare, sia nelle numerose iniziative rivolte alla riabilitazione oncologica.

Non basta aggiungere anni alla vita; guarire oggi non può voler dire solo aver vinto la personale battaglia contro la malattia. Ci troviamo di fronte ad un cambiamento culturale importante. Si è guariti quando è ristabilita la piena interazione della persona nel contesto sociale, quando vengono ripristinate le condizioni di vita presenti prima dell’insorgenza della malattia e se vi è il recupero della condizione di benessere fisico, psichico e sociale

Tra i tanti aspetti coinvolti dall’esperienza della malattia, è il corpo a ricoprire un ruolo da protagonista: la malattia e le cure portano alla ribalta l’immagine di un corpo cambiato che spesso non viene più riconosciuto come proprio. Ciò genera una serie di eventi  che si ripercuotono negativamente sulla qualità della vita, sui rapporti sociali e sull’autostima del paziente.

Le terapie oncologiche, siano esse radianti o farmacologiche, hanno importanti ripercussioni sull’organo cute e i suoi annessi, che ne aumentano la sofferenza fisica e vi aggiungono quella psicologica. La tossicità cutanea da terapia oncologica è ben nota e ben gestita dal punto di vista medico ed infermieristico. In una società dove la vita si è allungata, si muore meno e si cura di più, diventa importante garantire alle persone in terapia una migliore qualità di vita ; è necessario quindi che vengano prese in considerazione le esigenze del paziente in quanto persona garantendo una miglior qualità e dignità di vita.

Di seguito il programma completo della giornata:

 

Scrivi un commento