BILANCIO SOCIALE 2008

IOM Ascoli Piceno OdV Bilancio Sociale 2008

Presentazione del Bilancio Sociale 2008

Finalmente! Un desiderio da tempo coltivato da molti di noi, quello di elaborare un “bilancio sociale”, si realizza finalmente grazie al decisivo sostegno del Centro Servizi per il Volontariato e alla professionalità della dott.ssa Patrizia Camilletti, che ci ha accompagnato, passo dopo passo, in questo percorso, impegnativo sia per il salto culturale rispetto al passato sia per la necessità di reperire e raffrontare dati.

Ecco allora un documento che risponde innanzitutto ad una esigenza di trasparenza, doverosa nei confronti della comunità all’interno della quale l’Associazione opera e dalla quale attinge le risorse necessarie allo svolgimento della sua attività: nella ricerca di obiettività, che confidiamo ci venga riconosciuta, abbiamo cercato di fotografare il nostro lavoro, illustrandolo il più possibile con i numeri, non sottacendo problemi e criticità, dando conto in modo analitico, per ogni attività ed iniziativa, degli obiettivi, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti.

Un documento significativo, perché valorizzato dal confronto con soggetti rappresentativi delle Istituzioni e della società civile, che a vario titolo si interfacciano con IOM Ascoli Piceno Onlus.

Uno strumento, infine, di sicura utilità per chi ha oggi e avrà in futuro la responsabilità della gestione dell’Associazione, perché ci ha costretto a riflettere sul nostro lavoro approfondendone ogni aspetto e consentirà negli anni a venire indagini sulle linee evolutive della attività, confronti e, se necessario, cambiamenti di rotta.

LA PRESIDENTE
Ludovica Teodori Di Matteo

Bilancio Sociale 2008

Opuscolo in formato .pdf – dimensione 2.910 KB