BILANCIO SOCIALE 2011
Presentazione del Bilancio Sociale 2011
IOM Ascoli Piceno OdV
Assistenza domiciliare gratuita malati oncologici
Nel presentare il “bilancio sociale 2011”, elaborato per il quarto anno consecutivo allo scopo di assicurare la doverosa trasparenza all’attività dell’Associazione, mi preme richiamare l’attenzione su tre aspetti che, fin dalla sua costituzione, l’Associazione voleva che caratterizzassero la sua attività nei confronti delle patologie oncologiche e che solo ora, in particolare nel 2012, si avviano finalmente a realizzarsi compitamente: la cura dedicata al supporto psicologico del malato e della sua famiglia; l’attenzione, soprattutto in termini di prevenzione oncologica, alla corretta nutrizione; le prestazioni di cure palliative.
Siamo infatti in grado di assicurare il supporto psicologico grazie ad un progetto cofinanziato dalla Fondazione Carisap. Per dare indicazione sulla alimentazione, con il sostegno della Susan Komen Italia, organizziamo incontri don la Dott.ssa Villarini, che da anni collabora con l’Associazione. Confidiamo infine di poter finalmente avviare in modo sistematico e nell’arco di pochi mesi le cure palliative, avvalendoci di un giovane medico che, per conto dell’Associazione, sta frequentando in corso in materia tenuto dalla Facoltà di Medicina dell?università di Ancona in collaborazione con la Federazione Oncologica Marchigiana (F.O.M.), della quale IOM Ascoli Piceno Onlus è socio fondatore.
Questi indirizzi, da tempo individuati e condivisi, sono volti a connotare la quotidiana attività di assistenza ai malati di tumore, frutto dell’impegno di tante persone, che nei diversi ruoli, costituiscono la bella realtà della nostra Associazione.
Voglio infine mettere nella giusta evidenza l’evoluzione che sempre più è stata impressa alla attività della Associazione: non solo assistenza , ma soprattutto affiancamento del malato e della sua famiglia in tutto il percorso della malattia e quindi anche verso esiti (che non sono pochi) di guarigione e di ripresa della vita normale.
Abbiamo cercato anche quest’anno di confrontarci con soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo si interfacciano con IOM Ascoli Piceno Onlus, e di fotografare il nostro lavoro, illustrandolo il più possibile con i numeri, non sottacendo problemi e criticità, dando conto in modo analitico, per ogni attività ed iniziativa, degli obiettivi, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti.
LA PRESIDENTE
Ludovica Teodori Di Matteo