TRAGUARDO PREVENZIONE edizione Ascoli Piceno

L’idea di fondo dell’Associazione IOM è quella di svolgere prevenzione dei tumori femminili con più iniziative articolate nel mese di ottobre 2013, coniugandole con una occasione di svago e di socializzazione: una bella passeggiata per la città di Ascoli Piceno.

La prevenzione esce dall’Ospedale per venire incontro alle donne nelle piazze del territorio, in modo da sdrammatizzarne il più possibile l’impatto.

(scarica la nuova brochure)

27 settembre – aperitivo in rosa (ABC Ascoli Bike Cargo) – p.zza S.Tommaso, ore 19 muniti di bicicletta

28 settembre – aperitivo in rosa con succo di melograno – Caffè Lorenz ore 19 (1 euro di ogni consumazione verrà devoluto allo IOM)

5 ottobre – Unità mobili dotate di ecografi e presidiate da radiologi e oncologi dell’ASUR Area vasta n.5 saranno a Castel di Lama (P.zza della Libertà) per esami ecografici gratuiti e visite senologiche (dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30) per la prevenzione dei tumori femminili per le donne di età compresa tra i 20 e 40 anni;

19 ottobreConvegno “LA PREVENZIONE a un passo da te” (presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – ore 9) introdotto e moderato dalla dott.ssa Donatella Morale, dirigente f.f. della U.O.C. di Oncologia di Ascoli che ne ha coordinato l’organizzazione, avrà come relatori, oltre a professionisti locali tra cui il dott. Carlo Marinucci Direttore U.O.C. di Radiologia Area Vasta 5 Ascoli Piceno, la dott.ssa Rosa Rita Silva Direttore U.O.C. di Oncologia Fabriano, il prof. Stefano Cascinu, Ordinario di Oncologia medica della Facoltà di Medicina dell’Università di Ancona e Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e il prof. Riccardo Masetti, Direttore del Centro Interdipartimentale di Senologica, Policlinico “A.Gemelli” di Roma e Presidente di Susan G. Komen Italia, diramazione italiana di una importante Fondazione americana.

26-27 ottobre – Grazie alla generosità del Gruppo Gabrielli una unità mobile attrezzata con mammografo presidiata da radiologi e oncologi della ASUR Area Vasta 5 sarà in Ascoli Piceno a Piazza del Popolo (il 26 dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 mentre il 27 dalle 9 alle 13) a disposizione delle donne, di età compresa tra i 40 e i 70 anni, che vorranno sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici. Accanto all’automezzo con mammografo saranno allestiti dei gazebo dove verranno effettuati, sempre gratuitamente visite senologiche e informazioni. E’ stata aggiunta, sempre grazie alla generosità del Gruppo Gabrielli e con la collaborazione della Susan G.Komen Italia, un’ulteriore data (28 ottobre – dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30) c/o il C.C. Al Battente – parcheggio antistante OASI, via del commercio, 52.

27 ottobre – La passeggiata partirà alle ore 10 (dalle ore 8 apertura Segreteria per iscrizioni) dal chiostro della Chiesa di San Francesco, visita della Sala Cola dell’Amatrice, per poi, attraversare Piazza del Popolo, Piazza Arringo e scendere sul Castellano, che verrà costeggiato fino alla Cartiera Papale, da lì proseguirà verso la Piazzarola e si concluderà sul Colle dell’Annunziata dove verrà offerta la colazione. (Nell’occasione sarà possibile visitare anche la Cartiera Papale (unico turno alle ore 17) e il chiostro dell’Università). All’arrivo è previsto il ristoro dei partecipanti grazie in particolare al sostegno assicurato da Sabelli s.p.a. Hotel Poseidon e Nettuno, Picenambiente, Fonte Tullia, forno di Pio Santamaria, Azienda agricola Montori Camillo, Azienda agricola Mario Belleggia. (guarda il percorso)

Per tutte le informazioni, è possibile contattare la Segreteria dello IOM: 0736 358406 aperta dal lun al ven, dalle 9 alle 13.

Scrivi un commento