BILANCIO SOCIALE 2014

IOM Ascoli Piceno OdV Bilancio Sociale 2014

Presentazione del Bilancio Sociale 2014

Il 2014 è stato sicuramente l’anno nel quale la nostra Associazione, dalla sua costituzione, ha dovuto affrontare i più seri problemi economici. Una situazione peraltro largamente prevista: non si poteva infatti non risentire delle gravi difficoltà del Paese, che hanno reso sempre più precario il sostegno di cittadini e imprese; a ciò si aggiunga che gli Enti locali hanno non poche difficoltà di bilancio, l’ASUR Marche è severamente impegnata nel contenimento dei costi, i proventi del cinque per mille si riducono di anno in anno per la crescente “concorrenza” fra i soggetti beneficiari e che, soprattutto, con il 2013 si è concluso il progetto realizzato con la Fondazione Carisap che nel biennio precedente costituiva il sostegno fondamentale per la nostra attività.

Ne eravamo talmente consapevoli che nel bilancio sociale 2013, nelle indicazioni relative all’anno successivo, si affermava: “IOM Ascoli Piceno sarà soprattutto impegnata nel non facile compito di assicurare, ai livelli qualitativi del passato, i servizi che istituzionalmente offre ai malati oncologici, limitando drasticamente la realizzazione di altre iniziative”. E così è stato.

Ci confortano però due considerazioni: che tutti quelli (nessuno escluso) che si sono rivolti alla Associazione hanno trovato, nonostante lo sforzo di contenimento delle spese, la nostra assistenza con gli elevati standard di sempre e che l’ormai tradizionale “Traguardo prevenzione” si è tenuto regolarmente con un successo di partecipazione e di risultati che è andato ben oltre le nostre attese.

Questa sostanziale tenuta in un momento così problematico è dovuta allo straordinario impegno delle persone che operano nella e per lo IOM Ascoli Piceno; un ringraziamento particolare sento perciò il dovere di esprimere ai nostri volontari, che a tutti i livelli hanno dato il massimo, e all’equipe di assistenza domiciliare.

Il momento peggiore può dirsi ora superato e le prospettive, almeno per il biennio, 2015-2016, sono buone, grazie soprattutto al progetto che realizzeremo ancora una volta con la Fondazione Carisap “Il malato oncologico e la sua famiglia. Dalla cura al prendersi cura”.

Così il nostro lavoro può proseguire con rinnovato impegno, incoraggiati, da un lato, dal calore e dall’aiuto delle tante persone che ci sono vicine, e,dall’altro,dalla consapevolezza che l’Associazione è in grado di dare risposte di qualità ai bisogni dei malati di tumore e delle loro famiglie.

Vogliamo infine rivolgere un affettuoso pensiero alla nostra amica Maribel De Leon Carassi, vice presidente dell’Associazione, che nel corso dell’anno ci ha lasciato, ricordandone l’impegno generoso di tanti anni e la grande signorile umanità.

LA PRESIDENTE
Ludovica Teodori Di Matteo

Bilancio Sociale 2014

Opuscolo in formato .pdf – dimensione 1.799 KB

Ci prendiamo cura della vita: sostieni lo IOM Ascoli Piceno

TRAGUARDO PREVENZIONE

DONA IL TUO 5 X MILLE

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti per prenderci cura di chi sta vivendo un periodo di profonda e dolorosa difficoltà fisica ed emotiva

CONTATTACI

CONTATTACI

Puoi sostenerci anche con una Donazione libera o partecipare a Progetti ed Eventi di Beneficienza. I nostri uffici si trovano in Viale Vellei, 16 – 63100 Ascoli Piceno (AP)