EMERGENZA TERREMOTO: LO IOM SI MOBILITA PER SUPPORTARE ALCUNE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA GRAZIE ALL’ATTIVITA’ DELLA DOTTORESSA MARINI E DEL PROGETTO GOMITOLO ROSA.

Lo IOM Ascoli Piceno Onlus presta la sua opera anche per l’emergenza terremoto che in questo periodo ha colpito la nostra terra. L’Associazione mette a disposizione una psicoterapeuta-psiconcologa per sostenere alcune persone colpite dal sisma, che stanno vivendo un forte disagio psicologico molto simile a quello causato dalla malattia oncologica.

Su richiesta del Direttore delle Cure Tutelari dell’ASUR Dr. Vincenzo Luciani, la Dr.ssa Sabrina Marini, Psicologa-Psicoterapeuta – Psicooncologa dello IOM, nonchè socio e membro del Direttivo della Società Italiana degli Psicologi dell’Emergenza “ SIPEM – S.O.S.- Marche”, in qualità di rappresentante dello IOM, sta prestando la sua attività su richiesta del Sindaco, di un intervento di supporto psicologico alla popolazione di Venarotta.
Dopo accordi con l’Assessore Barbara Martelli che ha raccolto alcuni bisogni ed esigenze della popolazione di Venarotta, di seguito il lavoro fin’ora fatto e il programma futuro.

L’intervento si attua in due ambiti:
– Scuola (scuola dell’infanzia, elementare e media): intervento formativo/informativo e
psicoeducativo per insegnanti, alunni, genitori.
– Popolazione di Venarotta: intervento psicologico per coloro che esprimono un disagio emotivo
reattivo al terremoto e che sentono il bisogno di uno spazio di ascolto di condivisione,
chiarificazioni, dubbi e indicazioni.

Lavoro svolto:
–  il 18/11/2016 incontro con i docenti della scuola dell’infanzia,
elementare e media , vòlto a fare una analisi dei bisogni e necessità emergenti in relazione a se
stessi e agli alunni.
– il  19/11/2016 consulenza/colloqui psicologici con le persone  che hanno
richiesto espressamente l’intervento della psicologa.

1) Dall’incontro con i docenti della Scuola è stato programmato quanto segue:

a) Incontro con i genitori e con gli insegnanti il 21/11/2016 dalle ore 17,30.

b) Il 23/11/2016 a partire dalle 9,00 incontro con le classi della scuola elementare e media
Obiettivo dell’incontro con gli alunni sarà quello di favorire uno scambio di idee, di vissuti ed esperienze in merito al terremoto e svolgere poi una breve attività di gioco (specifica per ogni fase evolutiva) vòlto al riconoscimento ed espressione delle emozioni.

2) Per la popolazione di Venarotta è stato deciso con l’Assessore Martelli di svolgere un incontro di gruppo con gli abitanti stessi al fine di rilevare i vari bisogni e dare uno spazio di discussione, riflessioni, dubbi e paure.
L’incontro, in data ancora da definire, sarà sicuramente svolto nella settimana dal 28 Novembre al 3 Dicembre.
In tale incontro, prima di tutto sarà comunicata l’iniziativa dello IOM del progetto “Gomitolo Rosa” in cui le persone saranno invitate a lavorare a maglia con la presenza di alcune donne dello IOM altamente competenti.
Tutto ciò per contribuire ad aiutare e supportare le persone anziane e non solo,  a superare, attraverso un lavoro in gruppo, il proprio disagio emotivo, distraendosi e socializzando e creando manufatti che possono essere messi in vendita e raccogleire fondi per i bisognosi.

Scrivi un commento