GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICONCOLOGIA

GIORNATA MONDIALE DELLA PSICO-ONCOLOGIA
22 SETTEMBRE 2017 ore 14.00
Sala Consiliare del Comune
Viale A. De Gaspari, 124
San Benedetto del Tronto
Il 22 settembre 2017 è la Giornata Mondiale della Psicologia quest’anno dedicata a “I bisogni psico-sociali dei pazienti e dei loro caregivers”.
“La malattia oncologica, seppure provoca un notevole disagio psichico, uno stato di spaesamento, di terremoto interiore, di certo può essere affrontata e superata attraverso la capacità resiliente dell’individuo e della comunità a cui lo stesso appartiene.” Così la psicoterapeuta-psiconcologa presenta il convegno organizzato dalla SIPO Marche.
Si vuole porre l’attenzione sull’importanza fondamentale dell’integrazione e interrelazione degli Enti Istituzionali, nonchè sulle diverse e specifiche professionalità che, dall’ospedale al territorio, in sinergia e attraverso un linguaggio condiviso, possono contribuire a soddisfare bisogni psico-sociali della persona malata, del suo caregiver e della sua famiglia.
Analogamente anche le Associazioni che forniscono assistenza ai malati oncologici giocano un ruolo determinante in quanto cercano di favorire e assicurare con specifiche equipes di professionisti , la continuità della cura nel suo contesto socio-ambientale, contribuendo a migliorare la sua Qualità e Dignità di Vita.
Locandina dell’Evento:
Di seguito il PROGRAMMA della giornata:
VENERDÌ
22 Settembre 2017
ore 14:00
Sala Consiliare Comune San Benedetto del Tronto
Viale Alcide De Gasperi, 124
63074 San Benedetto del Tronto (AP), Italy

AIUTACI AD AIUTARE !
Sostieni lo IOM !

