BILANCIO SOCIALE 2017

IOM Ascoli Piceno OdV Bilancio Sociale 2017

Presentazione del Bilancio Sociale 2017

Va innanzitutto rimarcato quanto già anticipato nella presentazione del bilancio sociale dell’anno passato, che l’Associazione IOM Ascoli Piceno OdV sta vivendo un difficilissimo momento sotto il profilo economico.
Questa situazione ha caratterizzato il 2017: da un lato ponendo come impegno prioritario quello rivolto alla raccolta fondi – con l’istituzione di una commissione eventi costituita da volontari impegnati nell’ideazione e realizzazione di eventi di fund raising – dall’altro obbligandoci a un rigoroso contenimento dei costi e alla riduzione delle iniziative che negli anni passati si aggiungevano alla finalità principale dell’assistenza domiciliare e di supporto psicologico dei malati di tumore e delle loro famiglie.

Pur in questo contesto, che desta non poche preoccupazioni, non mancano le notazioni positive. Innanzitutto nel 2017 l’attività di assistenza si è, seppur di poco, ulteriormente sviluppata. Anche in questa condizione di disagio, centrale è rimasto il benessere e la qualità di vita del paziente. Per garantire ciò e far fronte a diverse esigenze che esulano anche dalla mera assistenza domiciliare, lo IOM Ascoli Piceno OdV ha attivato una capillare rete con altre associazioni del territorio per una presa in carico del paziente a 360 gradi anche in situazioni delicate come la presenza di minori. Va inoltre sottolineato il fondamentale lavoro dei volontari domiciliari che con forte senso di responsabilità e una disponibilità davvero preziosa hanno dato un supporto indispensabile ed inestimabile.

Piace poi segnalare che gli importanti risultati conseguiti dall’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare (istituito nel 2016 dall’ASUR Area Vasta n.5 grazie alla collaborazione della nostra Associazione, che ha assicurato il servizio di segreteria e il supporto psicologico e al contributo della Fondazione Carisap) hanno fatto sì che venisse ufficialmente istituita la “Breast Unit” presso gli Ospedali di Ascoli e di San Benedetto, alla quale IOM Ascoli Piceno OdV continuerà a collaborare attivamente.

Peraltro a partire dal mese di maggio 2017 l’Associazione di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici si è fatta carico del front office del Day Hospital di Oncologia dell’Ospedale di Ascoli, per sviluppare in modo più incisivo il rapporto con i malati e le loro famiglie.

In questo quadro di luci ed ombre siamo tutti chiamati ad intensificare il nostro impegno: ci confortano l’esteso consenso della comunità nella quale operiamo e l’unanime apprezzamento di quanti hanno personalmente avuto modo di conoscere i nostri servizi.

Concludo esprimendo un ringraziamento sincero a quanti, pur in presenza delle indicate difficoltà, hanno reso possibile l’attività dell’Associazione nel 2017: grazie di cuore al Consiglio Direttivo e ai Revisori dei Conti, ai soci, all’equipe di assistenza domiciliare, alla nostra psiconcologa, ai volontari domiciliari e di segreteria, alle operatrici di “Pentesilea”, agli amici commercialisti, alle impiegate del nostro ufficio.

LA PRESIDENTE
Ludovica Teodori Di Matteo

Bilancio Sociale 2017

Opuscolo in formato .pdf – dimensione 5.300 KB

Ci prendiamo cura della vita: sostieni lo IOM Ascoli Piceno

TRAGUARDO PREVENZIONE

DONA IL TUO 5 X MILLE

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti per prenderci cura di chi sta vivendo un periodo di profonda e dolorosa difficoltà fisica ed emotiva

CONTATTACI

CONTATTACI

Puoi sostenerci anche con una Donazione libera o partecipare a Progetti ed Eventi di Beneficienza. I nostri uffici si trovano in Viale Vellei, 16 – 63100 Ascoli Piceno (AP)