BILANCIO SOCIALE 2019

Bilancio Sociale 2019 IOM Ascoli Piceno OdV presentazione opuscolo dettagliato

Presentazione del Bilancio Sociale 2019

L’anno 2019 inevitabilmente è caratterizzato dalle problematiche economiche che hanno contraddistinto il 2018 con in più una riduzione degli eventi di raccolta fondi che hanno ulteriormente aggravato la situazione.

Fortunatamente negli ultimi mesi abbiamo ottenuto dei fondi elargiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio a seguito della presentazione di un progetto che ci hanno permesso di ritrovare una relativa tranquillità per proseguire il nostro lavoro. Nonostante questa difficile situazione, l’energia e l’impegno non sono mai venuti meno e abbiamo veicolato risorse umane ed economiche per assicurare un’assistenza domiciliare sempre più qualificata ed efficiente ed un supporto psicologico efficace.

Infatti a fronte di un minor numero di pazienti presi in carico rispetto all’anno precedente, sono state erogate un maggior numero di ore che evidenzia non solo un bisogno crescente da parte delle famiglie ma anche la cura che l’Associazione impiega nella sua assistenza.

Difatti abbiamo sempre lavorato per rafforzare la nostra mission che è quella di garantire le cure palliative, assicurare cioè il rispetto della dignità del malato, tutelarne la qualità della vita fino al suo termine, fornire adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale alla persona malata e alla sua famiglia.

Sono quindi due gli obiettivi che ci siamo prefissati:

1. Rimodulare e riqualificare l’assistenza domiciliare alla luce dei numerosi bisogno del malato e della famiglia (le conseguenze del terremoto sono ancora molto evidenti; isolamento, spaesamento, solitudine). In quest’ottica lavoriamo per una proficua collaborazione con i Distretti territoriali per garantire una presa in carico il più possibile completa;

2. Ricerca dei fondi per assicurare un’assistenza che risponda ad alti standard qualitativi.

Siamo inoltre molto orgogliosi del supporto che forniamo alla Breast Unit; una psico-oncologa e un’addetta alla segreteria collaborano con l’Unità di Senologia istituita nel 2018 grazie al precedente lavoro svolto dall’Ambulatorio Senologico.

Difatti numerosi sono gli attestati di stima da parte delle pazienti e loro familiari per l’alta professionalità dal team multidisciplinare che prende in carico le pazienti affette di carcinoma mammario e per la tempestività dell’iter necessario.

Nonostante i problemi economici già esposti, l’Associazione continua a lavorare per la realizzazione di numerosi progetti nell’ambito della prevenzione e riabilitazione oncologica soprattutto in collaborazione con l’U.O.C . di oncologia; oltre alla knitting therapy ci stiamo impegnando per portare in reparto l’estetica oncologica.

Ancora una volta il ringraziamento dell’Associazione e mio personale va ai nostri volontari, che rappresentano la vera anima e forza dello IOM: nel 2019 i volontari domiciliari e quelli che hanno supportato le nostre attività e iniziative hanno confermato il loro generoso e qualificato impegno; quelli di segreteria hanno dovuto affrontare un lavoro particolarmente oneroso per i tanti complicati adempimenti amministrativi richiesti all’Associazione (adeguamento dello statuto alla normativa del codice del terzo settore, applicazione delle regole sulla privacy e molto altro).

Un affettuoso e sincero ringraziamento va al Consiglio Direttivo e ai Revisori dei Conti, ai soci, all’equipe di assistenza domiciliare, alla nostra psico-oncologa, alle impiegate del nostro ufficio. Un particolare e sentito ringraziamento va al Dr. Angelo Collina e alla sua collaboratrice Luigina Ricci per aver prestato a titolo gratuito i suoi fondamentali servizi per oltre vent’anni. Da gennaio 2020 è subentrato Stefano Tassoni cui auguriamo buon lavoro.

LA PRESIDENTE
Ludovica Teodori Di Matteo

Bilancio Sociale 2019

Opuscolo in formato .pdf – dimensione 738 KB

Ci prendiamo cura della vita: sostieni lo IOM Ascoli Piceno

TRAGUARDO PREVENZIONE

DONA IL TUO 5 X MILLE

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti per prenderci cura di chi sta vivendo un periodo di profonda e dolorosa difficoltà fisica ed emotiva

CONTATTACI

CONTATTACI

Puoi sostenerci anche con una Donazione libera o partecipare a Progetti ed Eventi di Beneficienza. I nostri uffici si trovano in Viale Vellei, 16 – 63100 Ascoli Piceno (AP)