Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale allo IOM, per avermi concesso l’opportunità di pubblicare la storia di Clara sul blog dell’associazione, a tutti i miei parenti e amici.
La trama di questa storia è nata durante i corsi di scrittura creativa e sul blog organizzati dallo Iom di Ascoli Piceno e dall’associazione L’Albero delle arti, ci sono state coincidenze, incontri che hanno ispirato le vicende.
Come il romanzo di Dorotea, si trattano argomenti delicati e spero di aver trasmesso speranza e la consapevolezza che l’amore è il sentimento più forte che gli esseri umani sono in grado di provare, grazie al quale si possono superare insieme le difficoltà della vita o renderla a volte meno amara quando intervengono malattie difficili da gestire.
Un ringraziamento speciale a Ludovica dello Iom, che mi ha convinta a seguire i corsi in un momento in cui vivevo un periodo di sofferenza interiore, e ad Alessia, che ha avuto l’idea di pubblicare “Clara” a puntate nel blog dello Iom, a Luca che ha tenuto il corso e corretto il romanzo, e a tutti i partecipanti alle lezioni che mi hanno sostenuta con i loro messaggi di incoraggiamento.
Cristina Travaglini (Lucilla Marini)