ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA
Lo IOM Ascoli Piceno OdV svolge, dal 1996, assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e sostegno alle famiglie grazie ad una équipe di professionisti composta da case manager e medico che insieme alla segreteria coordinano:
- fisioterapisti
- OSS ( Operatori Socio Sanitari)
- psico-oncologi
- volontari domiciliari tra cui un barbiere-parrucchiere
- volontario trasportatore di ausili ospedalieri
L’Associazione mette inoltre a disposizione presidi sanitari utili a gestire la quotidianità del malato nella propria abitazione.
L’obiettivo primario è quello di assicurare al malato, pur nei limiti posti dalla malattia, la miglior qualità di vita e rispetto della sua dignità attraverso le cure palliative ed una presa in carico che tenga conto non solo degli aspetti assistenziali ma anche sociali e di benessere emotivo.
I servizi vengono erogati in tutta la provincia di Ascoli Piceno
Lo IOM è presente nella U.O.C di Oncologia dell’Ospedale Mazzoni con le volontarie del Front Office e lo sportello di ascolto psicologico da poco attivato anche nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto.
Lo IOM è impegnato anche in:
- progetti di riabilitazione psico-fisica rivolte a donne operate di tumore al seno attraverso corsi di yoga, scrittura – terapia, danza teatro- terapia e arte-terapia
- Traguardo Prevenzione evento realizzato nel mese di ottobre durante il quale grazie ad un’unità mobile, si effettuano gratuitamente esami di I livello per la prevenzione del cancro al seno a donne escluse dallo screening della Sanità Pubblica.
- Ambulatorio Senologico Multidisciplinare in collaborazione con l’Area Vasta 5: il lunedì presso l’Ospedale di San Benedetto e il mercoledì nell’Ospedale di Ascoli dove assicura la psico-oncologa e la segreteria per la gestione degli appuntamenti, la prenotazione degli esami diagnostici, i rapporti con gli operatori sanitari e le pazienti, la redazione di report e attività di informazione. Nel 2018 tale attività è confluita nella Breast Unit la cui istituzione è prevista dalla Conferenza Stato-Regioni.
Informazioni:
Segreteria IOM Ascoli Piceno OdV
- mobile 333.1252563
- E-mail: iom.ap@sanita.marche.it
- Pec: iom.ap@pec.it
Punto IOM Offida
- Referente
Rosanna Massicci
340.9427316
Punto IOM Comunanza
- Referente
Domenico Annibali
366.6814707
Punto IOM Pagliare del Tronto
- Referente
Lucia Vallorani
351.7118048
Ambulatorio Senologico Multidisciplinare
- Segreteria
366.7469731